Veneto Tour: Padova, Vicenza, Venezia e le Ville

1° GIORNO Arrivo del Gruppo a Milano aeroporto. Incontro con nostro assistente e trasferimento in albergo a Milano o zone limitrofe. Sistemazione in albergo, inizio di una breve visita della città, tempo permettendo. Cena in ristorante prenotato e pernottamento in albergo.

2° GIORNO Prima colazione in albergo e dopo la colazione trasferimento ai padiglioni dell’EXPO dove il gruppo trascorrerà l’intera giornata dedicata alle visite dell’EVENTO INTERNAZIONALE. Rientro nel tardo pomeriggio con trasferimento all’albergo. Tempo a disposizione per relax e successivamente cena in ristorante e rientro in albergo per il pernottamento.

3° GIORNO Prima colazione in albergo. Giornata interamente dedicata al proseguimento delle visite ai padiglioni dell’EVENTO EXPO oppure giornata dedicata ad una visita dei luoghi di maggiore interesse culturale, artistico e turistico della metropoli milanese e tempo dedicato anche allo shopping. Rientro in albergo per relax. Successivamente cena in ristorante e rientro in albergo per il pernottamento.

4° GIORNO Prima colazione in albergo e dopo la colazione trasferimento in pullman verso Padova, incontro con la guida e visita della città. “La città del Santo” offre ai visitatori un grande patrimonio artistico e culturale. Oltre alla famosa Basilica di Sant’Antonio, molte altre sono le chiese che meritano una visita: la Basilica di Santa Giustina, la Chiesa di Santa Sofia, la Chiesa degli Eremitani, che conserva ancora resti degli affreschi di Andrea Mantegna. Di un certo interesse il Palazzo della Regione, uno dei più tipici edifici cittadini, e assolutamente da non perdere la Cappella degli Scrovegni, il cui interno è completamente ornato dai famosi affreschi di Giotto. Dopo la visita trasferimento a Strà e sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

5° GIORNO Dopo la prima colazione partenza per Vicenza: visita guidata della città e pranzo in ristorante. “La città del Palladio”, così definita per i molti edifici palladiani, è considerata, anche in forza delle sue ridotte dimensioni, uno dei più interessanti “musei d’architettura a cielo aperto” d’Italia. L’itinerario si snoda da piazza del Castello verso piazza del Duomo e, da qui, al margine sud del complesso delle piazze centrali, per toccare poi la piazza dei Signori, le contrà del Monte e Porti, sino alla piazza Matteotti, segnata dal palladiano Palazzo Chiericati e dal Teatro Olimpico, ultima creazione del Palladio. Dopo pranzo visita esterna del Santuario della Madonna di Monte Berico, che sorge sopra un colle dominante la città, sul luogo dove la Vergine apparve ad una popolana. Con una passeggiata a piedi si raggiungono le famose Ville vicentine: Valmarana “Ai Nani” e Almerico Capra Valmarana “La Rotonda”. La prima decorata dai superbi affreschi di Gianbattista e Giandomenico Tiepolo; la seconda, tanto cara a Goethe, è da considerare la Villa più notevole del Palladio. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

6° GIORNO Dopo la prima colazione escursione a Venezia: trasferimento a Piazza San Marco con motoscafo privato e visita guidata della città, che sorge sopra un arcipelago di isolette in mezzo alle acque della laguna veneta, a 4 km dalla terraferma. La singolarità della posizione, l’atmosfera luminosa che l’avvolge, la fantastica bellezza dei monumenti marmorei, la ricchezza del patrimonio artistico, la rendono città unica al mondo. La piazza, di forma quasi rettangolare, è simile ad un immenso salone marmoreo: raccolta entro le Procuratie Vecchie e Nuove e la Torre dell’Orologio, ha come sfondo la basilica di San Marco, massimo monumento religioso della città, capolavoro dell’architettura romanico-bizantina. Notevole il Palazzo Ducale (IX secolo), dimora del doge e sede delle più alte magistrature, massimo esempio dell’architettura gotico-veneziana. Pranzo in ristorante convenzionato. Nel pomeriggio escursione in motoscafo privato alle Isole di Murano, Burano e Torcello, famose rispettivamente per la lavorazione del vetro, l’arte del merletto e la magnifica cattedrale. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

7° GIORNO Dopo la prima colazione escursione in battello lungo la Riviera del Brenta, con illustrazione delle varie ville viste dal fiume; il giro, della durata di circa 4 ore, si conclude a Strà. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per relax. Cena e pernottamento in albergo.

8° GIORNO Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Milano. Fine dei servizi o possibilità di prolungare il Tour.