Dentro il Cuore della Cultura Veneta

1° GIORNO Arrivo del Gruppo a Milano aeroporto. Incontro con nostro assistente e trasferimento in albergo a Milano o zone limitrofe. Sistemazione in albergo, inizio di una breve visita della città, tempo permettendo. Cena in ristorante prenotato e pernottamento in albergo.

2° GIORNO Prima colazione in albergo e dopo la colazione trasferimento ai padiglioni dell’EXPO dove il gruppo trascorrerà l’intera giornata dedicata alle visite dell’EVENTO INTERNAZIONALE. Rientro nel tardo pomeriggio con trasferimento all’albergo. Tempo a disposizione per relax e successivamente cena in ristorante e rientro in albergo per il pernottamento.

3° GIORNO Prima colazione in albergo. Giornata interamente dedicata al proseguimento delle visite ai padiglioni dell’EVENTO EXPO oppure giornata dedicata ad una visita dei luoghi di maggiore interesse culturale, artistico e turistico della metropoli milanese e tempo dedicato anche allo shopping. Rientro in albergo per relax. Successivamente cena in ristorante e rientro in albergo per il pernottamento.

4° GIORNO Prima colazione in albergo e dopo la colazione trasferimento in pullman verso Vicenza, incontro con la guida e visita della città, nota a tutti come la “Città del Palladio” per l‘ineguagliabile concentrazione di opere del grande archi tetto tra le quali: Palazzo Chiericati, il Teatro Olimpico, la Basilica. Ma Vicenza ha anche altri volti altrettanto importanti, di origine romana ne conserva l‘assetto urbanistico, sono affascinanti le antiche stradine, le piazze e l‘architettura veneta minore. Poco distante dal centro si erge il Monte Berico sul quale sorge la Basilica costruita verso la fi ne del 1600. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita con guida alle Ville più famose: Villa Valmarana “dei Nani” dalle stanze interamente affrescate dai Tiepolo; la Rotonda, la più famosa del Palladio, la Godi Valmarana che sorge sulle prime colline che anticipano l‘altopiano di Asiago. Al termine trasferimento in albergo per la cena e il pernottamento.

5° GIORNO Dopo la prima colazione partenza per Padova, che conserva ancora intatti molti e significativi segni di un prestigioso passato, prima di tutti la Cappella degli Scrovegni capolavoro di Giotto, dopo di che molti monumenti cittadini furono affrescati da grandi artisti, tanto che la città vanta la maggiore concentrazione di cicli affrescati in Europa. Tesori architettonici ed artistici si concentrano nella Basilica del Santo, nella chiesa degli Eremitani con gli affreschi del giovane Mantegna, nel Battistero del Duomo, nella grandiosa Basilica di Santa Giustina, nel Palazzo della Ragione. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita della città navigando sui canali interni. Imbarco sul battello alla Chiusa delle Porte Contarine e navigazione lungo un percorso fluviale, costeggiando le antiche mura rinascimentali veneziane, i giardini dell’Arena Romana. oltrepassando l’ ex Macello, le mura cinquecentesche per giungere al Portello il più importante porto fluviale durante la dominazione veneziana. Si proseguirà sempre costeggiando le mura per rientrare alle porte Contarine dopo circa 90 minuti. Nel tardo pomeriggio rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.

6° GIORNO Dopo la prima colazione visita di Cittadella con la splendida cerchia muraria perfettamente conservata, aperta da quattro porte con quattro strade che si incrociano al centro, tristemente famigerata la torre di Malta, che difende una delle porte, dalle quali Ezzelino gettava a morire i prigionieri politici.   Pranzo in albergo e nel pomeriggio proseguiremo per Montagnana, altro esempio di esemplare conservazione delle mura.  Si entra in centro attraverso 3 antiche porte, due delle quali particolarmente monumentali, quella verso Padova e quella verso Legnago . All‘interno la piazza è una delle più belle del Veneto , con il Duomo del quattrocento al cui interno troviamo una bellissima trasfigurazione del Veronese. Rientro in albergo per la cena e pernottamento.

7° GIORNO Mattinata libera a disposizione e trasferimento all’aeroporto di Milano. Fine dei servizi o possibilità di prolungare il Tour.