Puglia e il Salento: Storia, Mare e Gastronomia

Puglia e il Salento: Storia, Mare e Gastronomia

1° GIORNO Arrivo del Gruppo a Milano aeroporto. Incontro con nostro assistente e trasferimento in albergo a Milano o zone limitrofe. Sistemazione in albergo, inizio di una breve visita della città, tempo permettendo. Cena in ristorante prenotato e pernottamento in albergo.

2° GIORNO Prima colazione in albergo e dopo la colazione trasferimento ai padiglioni dell’EXPO dove il gruppo trascorrerà l’intera giornata dedicata alle visite dell’EVENTO INTERNAZIONALE. Rientro nel tardo pomeriggio con trasferimento all’albergo. Tempo a disposizione per relax e successivamente cena in ristorante e rientro in albergo per il pernottamento.

3° GIORNO Prima colazione in albergo. Giornata interamente dedicata al proseguimento delle visite ai padiglioni dell’EVENTO EXPO oppure giornata dedicata ad una visita dei luoghi di maggiore interesse culturale, artistico e turistico della metropoli milanese e tempo dedicato anche allo shopping. Rientro in albergo per relax. Successivamente cena in ristorante e rientro in albergo per il pernottamento.

4° GIORNO Prima colazione in albergo e dopo la colazione trasferimento in pullman verso Ostuni, e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

5° GIORNO Prima colazione in albergo e inizio visita con guida locale di Ostuni: la ‘Città Bianca’, caratteristica per le sue costruzioni bianchissime imbiancate a calce, incantevoli le tipiche stradine ed i viottoli, visita alla Cattedrale del XV secolo, sintesi di influenze romaniche, gotiche e veneziane. Al termine partenza per Gallipoli, sistemazione in albergo per la cena e pernottamento.

6° GIORNO Prima colazione in albergo e visita guidata di Gallipoli, situata sulla costa ovest del Salento, composta da una parte moderna ed un pittoresco borgo medioevale costruito su un’isoletta protesa nel mar Ionio. Visita del centro storico. Proseguimento del viaggio alla volta di Leuca. Si arriverà al capo S. Maria di Leuca, l’antico promontorio Iapigio, ove sorge il Santuario che occupa il sito di un antico Tempio di Minerva. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si proseguirà lungo una costa bellissima a strapiombo sul mare, attraverso Castro, Santa Cesarea Terme per giungere infine ad Otranto. Perfettamente conservato il centro storico con il Castello di Ferdinado II d’Aragona, i negozi di artigianato locale, angoli e vedute suggestive. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.

7° GIORNO Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita guidata di Lecce. Splendida città vescovile, ricchissima di monumenti e palazzi, famosa per il ‘barocco leccese’ ottenuto in gran parte con la pietra locale color miele. Nel centro storico regna un’atmosfera architettonica estremamente elegante, bellissime la piazza del Duomo, la basilica di Santa Chiara, il palazzo del Governo ecc.. Pranzo tpico in una masseria e tempo a disposizione del gruppo.   Cena e pernottamento in albergo

8° GIORNO Prima colazione in albergo. Giornata interamente dedicata ad altre visite dei luoghi del Salento o giornata di relax al mare. Da definire a seconda delle esistenze del gruppo. Cena e pernottamento in albergp.

9° GIORNO Prima colazione in albergo. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per volo di ritorno. Fine dei servizi o possibilità di prolungare il Tour.